La stretta relazione tra mente e corpo è ormai una consapevolezza condivisa. Queste due realtà sono inscindibili tra loro ed è per questo che il buon funzionamento dell’una, influisce sulla stabilità dell’altro e viceversa. Per mantenere l’armonia sono necessari interventi sia di tipo psicologico che fisico, con l’intento di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e l’autocoscienza.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psico-fisico che permette al soggetto che lo pratica, attraverso un allenamento (il training), di ritrovare benessere e serenità attraverso semplici ma efficaci tecniche ci concentrazione. Le tecniche posso essere apprese e applicate da tutti.
Il paziente viene accompagnato in questo viaggio psico-fisico dalla voce della terapeuta in un ambiente intimo, rilassante e accogliente. Il metodo utilizzato è quello del Dr. J.H.Schultz. Il training autogeno può essere fatto sia individualmente che in gruppo.
E’ una tecnica corporea che, attraverso il contatto molto delicato con le mani della terapeuta su alcune aree del corpo del paziente, permette il riequilibrio psico-fisico dell’organismo.
Questa tecnica, dolce e non invasiva, mira al riequilibrio del sistema cranio sacrale, cioè di quel sistema che avvolge e protegge l’encefalo e il midollo spinale ed è proprio dal loro equilibrio che dipende la funzionalità degli organi interni, dei nostri sensi, del nostro stato emotivo e della nostra attività motoria.