Percorso formativo ed esperienze che hanno portato alla professionalità
e competenza di Mara De Martino.
La dott.ssa Mara De Martino nasce a Milano nel 1974 dove la nebbia, il freddo e la neve della pianura padana lasceranno un segno indelebile nella sua vita, visto che ad oggi lo sci e la montagna rimangono tra le sue più grandi passioni.
Ma il vero grande interesse da sempre è stato e rimane la psicologia.
Le caratteristiche innate di ascoltatrice e “mediatore”, hanno trovato applicazioni e soddisfazione negli studi effettuati alla facoltà di Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità effettuata presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
I cinque anni di corso universitario hanno consolidato e trasformato semplici passioni in certezze e tecniche che sono state, negli anni successivi, ampliate grazie alla scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazione presso l’istituto di psicoterapia relazionale di Pisa.
La predisposizione per questo approcio e quindi per le relazioni umane, nasce durante il tirocinio post lauream effettuato, per sei mesi, presso il centro di terapia familiare di Querceta dell’ASL 3 della Versilia.
Qui riconosce l’ambito lavorativo che gli permette di poter esprimere al meglio le proprie competenze e attitudini. La famiglia, le coppie e i gruppi non sono però l’unico settore psicologico di competenza.
Negli anni, anche il mondo degli anziani e la valutazioni delle demenze senili più o meno gravi tra cui l’Alzheimer, assumono un ruolo fondamentale. Al riguardo per sette anni ha collaborato come volontaria prima e come borsista dell’Università di Pisa dopo, presso l’ambulatorio geriatrico dell’Asl 5 di la Spezia distretto di Sarzana.
Il profilo professionale è arricchito anche dalle competenze di primo soccorso apprese come Volontaria del Soccorso (V.D.S.) presso la Croce Rossa Italiana dove milita anche come psicologa in caso di maxi emergenze come già avvenuto nell’alluvione del 25 ottobre 2011 nella Val di Magra, nelle 5 terre e nello spezzino.
L’esperienza diversificata nei differenti settori e l’aggiornamento didattico continuo, hanno fatto sì che la dott.ssa Mara De Martino possa esprimere la propria professionalità in maniera unica e specifica a seconda del contesto, del paziente e della problematica, utilizzando tecniche e strumenti sempre più innovativi e specifici.
Tutto questo ha reso possibile poter lavorare sia con disturbi di personalità che disturbi dell’umore in una fascia di età compresa tra 0 e 90 anni. La tranquillità emotiva di ognuno di noi non ha età ed è per questo che è un diritto poterla conquistare….sempre!
Se desideri consultare il CV Europeo di Mara De Martino, clicca qui